bobiblog

Pentole in ghisa Lodge | idee regalo 2020

Autore Redazione di Bobiland / Data 4 Dicembre 2020 / Categorie: Consigli, In evidenza, Novità, Prodotti, Recensioni,

Lodge Cast Iron

Lodge è un’azienda americana fondata nel 1896, nota in ambito professionale e domestico per la sua linea di pentole in ghisa prodotte con l’antica tecnica dello stampaggio in sabbia e utilizzabili nelle cucine professionali come in quelle domestiche. Le casseruole in ghisa Lodge sono durature, versatili e funzionali, ottime anche per il barbecue e la cucina all’aria aperta.

Questa breve recensione di Bobiland vi consentirà di cogliere il valore di un regalo con il marchio Lodge.

Prima di proseguire vi ricordiamo che Bobiland ha attivato il servizio di consegna a domicilio con pagamento tramite carta di credito.

Cosa c’è di più semplice e al contempo di più delicato della cottura di un uovo al tegamino? Basta però qualche secondo in meno o in più o uno sbalzo di calore e il desiderio di gustare uno fra i piatti più essenziali, fragranti e gustosi che si conoscano è destinato a ‘cocenti’ delusioni.

Disporre di una pentola tecnicamente eccellente può rivelarsi importante nella vita di tutti i giorni perché contribuisce alla soddisfazione del palato e al piacere della convivialità. Scorriamo insieme le caratteristiche del tegame in ghisa, scopriremo i numerosi vantaggi, qualche punto debole e cosa ne pensano i clienti di Bobiland.

Pentole in ghisa. I vantaggi.

1) La ghisa è una lega di ferro ricca di carbonio nota per la sua capacità di sostenere le alte temperature (non a caso viene utilizzata per costruire stufe) ecco perché i tegami in ghisa possono essere utilizzati sul fuoco vivo di un camino o sul barbecue (tutti conosciamo le piastre o bistecchiere in ghisa).

2) La ghisa è appropriata anche per le cotture lente perché è in grado di trattenere il calore e di rilasciarlo lentamente e in modo uniforme su tutta la superficie.

3) La ghisa è un metallo durevole e ottimo sotto l’aspetto salutistico, il trattamento semplice e naturale, noto come Condizionamento, mantiene le pentole in ghisa antiaderenti e facili da pulire.

Pentole in ghisa. I punti deboli.

1) Sono pesanti e possono spezzarsi in caso di cadute.

2) Non sono adatte per preparazioni molto acide o particolarmente salate.

3) Devono essere pulite con attenzione.

Come si puliscono le pentole in ghisa?

Solitamente escono dalla fabbrica con un ottimo trattamento antiruggine e antiaderente ed è sconsigliabile pulirle con strumenti fortemente abrasivi. Conviene pulirle ogni volta con attenzione utilizzando spugna e sapone.

Pentole in ghisa. La manutenzione.

Le pentole Lodge esaltano i sapori e gli aromi dei cibi, trattengono l’umidità e i grassi rendendo superflui i condimenti. La cottura dei cibi continua anche a fuoco spento.

Lodge è stata la prima fabbrica nel settore metallurgico a introdurre il processo di stagionatura delle pentole che consiste nel loro trattamento con oli naturali ad alte temperature; lo scopo è dotarle di un rivestimento protettivo e antiaderente.

La ghisa offre la massima resistenza agli urti e all’usura e la leggenda vuole che una “Lodge” passi da una generazione all’altra mantenendosi intatta.

La manutenzione (vedi sopra la tecnica del condizionamento) preserva la qualità Lodge proteggendo le pentole da ruggine, ammaccature, incrostazioni, residui scuri e appiccicosi e cattivi odori.

Perchè Lodge?

Abbiamo scelto di essere rivenditori di Lodge perché questa azienda ha sviluppato innovazioni tecnologiche importanti e offre la possibilità di scegliere fra diverse soluzioni tecniche, funzionali ed estetiche. Il livello di qualità dei suoi prodotti si è mantenuto elevato e costante nei 120 anni della sua attività.

1) La linea Blacklock & Triple Seasoned prende il nome dalla originale fonderia Lodge ubicata a South Pittsburg nel Tennessee ed è caratterizzata dal design che rende le pentole più leggere e maneggevoli e dalla finitura con tre strati di olio naturale.

2) La linea in ghisa smaltata aggiunge un tocco di colore elegante che rallegra la cucina.

3) La Wildlife Series è l’elegante serie decorata con illustrazioni della fauna americana (alce, tacchino, orso, cervo, anatra, lupo, pesce).

Lodge inoltre produce Seasoned Steel, l’innovativa linea di pentole in acciaio al carbonio che consente la massima maneggevolezza.

Lodge si impegna in iniziative green

Lodge adotta politiche tese a contenere l’impatto sull’ambiente del proprio ciclo produttivo: per esempio tende al riciclaggio dei materiali, alla riduzione del fabbisogno energetico e alla diminuzione dei rifiuti pericolosi.

Tre motivi per scegliere Lodge.

.

1) “Le pentole Lodge sono versatili, mantengono intatte le eccellenti capacità di cottura su ogni fonte di calore, sono utilizzabili sulle piastre a induzione come sul gas e sul fuoco e non pongono limiti alla creatività del cuoco”.

2) “Le pentole Lodge sono perfette per cucinare carne, pesce, verdura ed ogni altra materia prima, sono ottime anche per gli amanti del barbecue e della cucina all’aperto perché la capacità di trattenere il calore compensa gli alti e bassi delle temperature”.

3) “Le pentole Lodge allargano il campo delle possibilità e supportano la passione culinaria facilitando la cottura di zuppe, stufati, torte, biscotti, pane, focacce, crepes, pizza e molto altro ancora”.

Lodge: le opinioni dei clienti Bobiland.

  • “Mia figlia mi ha regalato una casseruola e ho pensato: sarà difficile da pulire. Per fortuna non è così perché con la ghisa la differenza si sente, soprattutto nei brasati”.
  • “Direi che sono soddisfatta, è una padella comoda che va bene per tutto. Ho intenzione di comprare anche una teglia perché voglio fare i biscotti in casa. Sono curiosa di vedere come mi verranno”.
  • “In montagna il mio ragazzo accende la griglia e usa la Sportsman’s Grill. Mangiamo carne da dio! Soddisfattissimi”.

Passate da Bobiland

Potrete toccare con mano la qualità delle pentole Lodge e scoprire altre idee regalo per un Natale nel segno della qualità.


Articoli correlati

Credits © 2021 Comunicazione e design