bobiblog

Coltelli da cucina Victorinox: idee regalo 2020

Autore Redazione di Bobiland / Data 10 Dicembre 2020 / Categorie: Consigli, In evidenza, Novità, Prodotti, Recensione,

victorinox_acciaio

Victorinox

Victorinox è un’azienda fondata in Svizzera nel 1884 dal coltellinaio ed imprenditore Karl Elsener, nota in tutto il mondo per il suo Swiss Army Knife, il leggendario e inconfondibile coltellino multiuso. L’assortimento di coltelleria Victorinox comprende coltelli multifunzione, sportivi, da cucina sia professionali che casalinghi: si tratta di accessori imperdibili, che coniugano qualità, funzionalità, innovazione e design.

Questa breve recensione di Bobiland vi consentirà di cogliere il valore di un regalo con il marchio Victorinox.

Prima di proseguire vi ricordiamo che Bobiland ha attivato il servizio di consegna a domicilio con possibilità di pagamento anche tramite carta di credito.

Tutti ci siamo cimentati almeno una volta nella vita con il taglio di una cipolla o di una carota per preparare un soffritto o un’insalata.

A prima vista appaiono operazioni molto semplici, ma non sempre i risultati ottenuti sono soddisfacenti: basta un coltello non adatto o non abbastanza affilato e le striscioline rimangono attaccate alla lama o non sono sottili come dovrebbero.

Coltelli_da_cucina_Victorinox

La scelta dei coltelli da cucina influenza notevolmente i tempi di preparazione, le prestazioni del cuoco e la qualità delle pietanze cucinate, ecco perché va ponderata con attenzione valutando diversi aspetti. Approfondiamo insieme le caratteristiche dei coltelli da cucina Victorinox, scoprendo i molteplici vantaggi e cosa ne pensano i clienti di Bobiland.

Coltelli da cucina Victorinox. I vantaggi.

1) La lama dei coltelli da cucina Victorinox è progettata in acciaio inossidabile martensitico, un tipo di acciaio contenente una lega di cromo e molibdeno che si presta a trattamenti specifici per migliorarne la resistenza al taglio e alla ruggine.

Victorinox esegue controlli scrupolosi su ogni singola consegna di acciaio, garantendo la temperatura ideale per i processi di tempra e rinvenimento. Per questo tutte le lame dei coltelli da cucina Victorinox si distinguono per essere estremamente affilate, resistenti al taglio e sufficientemente flessibili.

Coltelli_Da_cucina

2) I manici dei coltelli da cucina Victorinox sono realizzati in materiali diversi. Tra quelli sintetici troviamo il polipropilene (PP), gli elastomeri termoplastici (TPE) e il poliossimetilene o resina acetalica (POM), tutti materiali in grado di resistere a temperature medio-elevate che ottimizzano l’aspetto ergonomico e forniscono eccellenti proprietà igieniche ed antiscivolo.

Un altro materiale per i manici è il legno: Victorinox sceglie tipi di legno robusti e altamente resistenti all’umidità, come il noce, il palissandro indiano e il faggio europeo, tutti certificati FSC (Certificazione di Gestione Forestale).

Coltelli da cucina in acciaio inox: punti deboli.

L’acciaio inox è un materiale particolarmente resistente e durevole che necessita tuttavia di alcune cure al fine di garantirne la massima qualità e prestazioni nel tempo.

Si consiglia in particolare di non lasciare i coltelli in condizioni di umidità costante o a contatto con cibi troppo acidi a lungo, provvedendo se possibile ad asciugare la lama con cura dopo il contatto con l’acqua. Per mantenere un filo ottimale della lama è opportuno utilizzare i coltelli su appositi taglieri adatti alla preparazione degli alimenti.

Come si puliscono i coltelli da cucina?

È consigliabile procedere con il risciacquo dei coltelli con acqua corrente immediatamente dopo l’uso, per evitare la formazione di incrostazioni da togliere successivamente con spugne troppo abrasive.

L’uso della lavastoviglie – esclusi i coltelli con i manici in legno – è possibile a patto che si utilizzino detersivi delicati, inoltre è preferibile collocare i coltelli in scomparti separati per preservare al meglio il filo della lama. Per eliminare eventuali macchie superficiali o ruggine è possibile usare un prodotto apposito per la pulizia dei metalli.

Coltelli da cucina. La manutenzione.

Manutenzione della lama: come affilare un coltello da cucina.

L’affilatura periodica è un’operazione che va fatta solitamente quando il coltello perde il suo taglio ottimale e non è più preciso come dovrebbe. In questi casi il miglior metodo per ravvivare il filo della lama è utilizzare un acciaino se si possiede una buona manualità, oppure affidarsi ad un affilacoltelli.

La molatura invece diventa necessaria col passare degli anni, quando la lama tende ad assottigliarsi ed il filo diventa più spesso. Se il filo è particolarmente danneggiato l’affilatura diventa complessa, perciò è consigliabile rivolgersi ad un esperto.

Manutenzione dei manici in legno

Il legno è un materiale robusto e di grande valore estetico, ma è bene evitare prolungate esposizioni all’acqua che possano facilitarne il logorio e il rigonfiamento. Per questo i coltelli con manico in legno vanno lavati a mano ed asciugati con cura.

Per preservare le venature naturali e ravvivarne il colore è possibile trattarli occasionalmente con oli alimentari spremuti a freddo (quello di colza, per esempio).

Perché Victorinox?

Abbiamo scelto di essere rivenditori di Victorinox perché si tratta di un marchio particolarmente attento a soddisfare gli standard di qualità più elevati in tutta la sua gamma di prodotti.

Victorinox è un’azienda multinazionale diventata portavoce di una tradizione di eccellenza e affidabilità profondamente ancorata al territorio d’origine, che si pone costantemente nuove sfide in cui perseguire gli obiettivi di funzionalità, innovazione e design. 

I coltelli da cucina Victorinox sono progettati per garantire una perfetta armonia tra forma, funzione ed ergonomia. L’equilibrio dell’intero coltello è perfettamente calcolato in ogni modello – forgiato o stampato, con manico in legno o in fibra sintetica – in modo da assicurare un uso agevole e un’impugnatura comoda anche per tempi lunghi.

Victorinox ha realizzato 5 collezioni di coltelli da cucina offrendo così una vasta possibilità di scelta a seconda dei gusti e delle esigenze di ciascuno:

collezione Swiss Modern: che coniuga alta precisione e design.

collezione Fibrox che combina manici ergonomici antiscivolo e lame affilate e durature.

collezione Wood che sfoggia coltelli in legno levigati a mano dalla trama unica e naturale.

collezione Grand Maître con esemplari forgiati a partire da un unico pezzo perfettamente bilanciati.

  • collezione Swiss Classic che offre coltelli particolarmente leggeri e colorati.

Victorinox punta su iniziative green

Victorinox adotta da anni politiche di protezione ambientale e di riduzione del consumo di gasolio, energia e acqua per il riscaldamento. Dal 2007 ha creato un proprio marchio – Green Shield – per sensibilizzare i suoi dipendenti alla salvaguardia dell’ambiente.

Tre motivi per scegliere Victorinox.

1) I coltelli da cucina Victorinox sono funzionali, la forma della lama è infatti strettamente legata al tipo di operazione e taglio da eseguire:

  • – bordo dritto per tagli leggeri e fluidi;
  • – bordo scanalato per impedire al cibo di attaccarsi alla lama;
  • – bordo ondulato per tagliare facilmente croste e pelli dure;
  • – bordo flessibile per sfilettare e disossare.

2) I coltelli da cucina Victorinox sono ergonomici: i manici sono progettati per garantire una presa salda, sicura e comoda esaltando al meglio l’abilità culinaria sia di professionisti che amatori.

3) I coltelli da cucina Victorinox sono eleganti. Il loro design è curato in ogni modello, in perfetta armonia con la funzione e l’aspetto ergonomico. L’eleganza spicca ancora di più nei coltelli con manico in legno, materiale affascinante per natura.

Per il 2020 Victorinox propone inoltre una nuova edizione del coltello Santoku, il raffinato Swiss Modern Santoku con lama in acciaio Damasco incisa con un motivo astratto e monocromatico e il manico in noce marrone scuro.

Victorinox: le opinioni dei clienti di Bobiland.

“Questi coltelli sono meravigliosi, tagliano qualsiasi alimento con facilità assoluta.”

 “Ottimi per sfilettare il pesce e tagliare le verdure in maniera sottile. Con lo spelucchino riesco a curare i dettagli dei piatti come uno chef”.

“Da quando utilizzo questi coltelli risparmio tempo in cucina e mi affatico di meno”.

Passate da Bobiland.

Potrete farvi un’idea della qualità dei coltelli da cucina Victorinox e scoprire altre idee regalo per questo Natale 2020 che si sta avvicinando.


Articoli correlati

Credits © 2021 Comunicazione e design